ASTROMELODIE 2021
Semi di Poesia sotto le Stelle...
9 agosto 2021 - Spiaggia di Murtas, Villaputzu

Mi prendo del tempo ora, per cercare di riassumere le emozioni di lunedì scorso; un po' perché il giorno dopo mi attendeva una giornata impegnativa, un po' perché le emozioni ho bisogno di elaborarle, e, quando gli scambi mi attraversano profondamente, per mio carattere ho necessità di tempo e silenzio.
Sono state davvero tante... e possono partire da quando Sergio Mascia mi ha contattato per propormi di collaborare ad Astromelodie.Subito ho visto il senso della condivisione dei messaggi de "LO SPIRITO DEL VIANDANTE"e de "Il Canto del Vento", per poi ricevere in dono "I DONI DEL BUIO" nata appositamente per quel luogo e quel momento.Incastrati tra i vari impegni della quotidianità, ognuno di noi ha cullato attimi, energie e sogni, in attesa di questa magica serata.Tornando a casa, mi sembrava così lontano tutto questo periodo di pesantezza e rumore... e sono sicura che molti di voi avranno avuto questa sensazione.Eravamo lì, al buio, sotto lo stesso cielo, tutti uguali.Eravamo lì, come nei versi de "I DONI DEL BUIO"Lì nella Musica degli uomini, in quella del mare e in quella delle stelle.Mi son sentita presente e trasportata, dalle voci di Sergio e Chiara Porcu e le note degli Even Less; ho vissuto con gioia lo scambio con Federica Pilloni, che ha dato animo e voce alle poesie. Ho pianto, nel momento in cui abbiamo omaggiato Franco Battiato. Le lacrime hanno straripato varie volte, in quel buio amico.Ho viaggiato tra le stelle, in mondi lontanissimi, fuori e dentro me, anche attraverso la passione degli amici dell'Osservatorio astronomico di Gairo-Lanusei.Sono state davvero tante queste emozioni - e mi piace proprio che questa parola ridondi tra queste righe - tanto che per alcune cose mi hanno lasciato e lasciano senza parole (e pure ora che scrivo mi commuovo).Non c'è cosa più bella che vedere e sentire il proprio paese d'origine rispondere alla Bellezza.Perché sai di quanta Bellezza ci sia bisogno, di quanto le persone abbiano bisogno di respiro per l'anima e orizzonti più sconfinati; non c'è nulla di più bello che sentire quei cuori vibrare, abbattendo qualsiasi barriera. 
Posso dire che non mi aspettavo di ricevere tutto questo e davvero, mi avete fatto rimanere senza parole
No furiat faula quando si è detto che tra le varie targhe che posso avere, questa è certamente quella a cui tengo di più e che più significa Non smetterò mai di essere grata al mio paese, Villaputzu.Grazie, a ognuno di voi.
( Nora)
Sono state davvero tante... e possono partire da quando Sergio Mascia mi ha contattato per propormi di collaborare ad Astromelodie.
Subito ho visto il senso della condivisione dei messaggi de "LO SPIRITO DEL VIANDANTE"e de "Il Canto del Vento", per poi ricevere in dono "I DONI DEL BUIO" nata appositamente per quel luogo e quel momento.
Incastrati tra i vari impegni della quotidianità, ognuno di noi ha cullato attimi, energie e sogni, in attesa di questa magica serata.
Tornando a casa, mi sembrava così lontano tutto questo periodo di pesantezza e rumore... e sono sicura che molti di voi avranno avuto questa sensazione.
Eravamo lì, al buio, sotto lo stesso cielo, tutti uguali.
Eravamo lì, come nei versi de "I DONI DEL BUIO"
Lì nella Musica degli uomini, in quella del mare e in quella delle stelle.
Mi son sentita presente e trasportata, dalle voci di Sergio e Chiara Porcu e le note degli Even Less; ho vissuto con gioia lo scambio con Federica Pilloni, che ha dato animo e voce alle poesie. Ho pianto, nel momento in cui abbiamo omaggiato Franco Battiato.
Le lacrime hanno straripato varie volte, in quel buio amico.
Ho viaggiato tra le stelle, in mondi lontanissimi, fuori e dentro me, anche attraverso la passione degli amici dell'Osservatorio astronomico di Gairo-Lanusei.
Sono state davvero tante queste emozioni - e mi piace proprio che questa parola ridondi tra queste righe - tanto che per alcune cose mi hanno lasciato e lasciano senza parole (e pure ora che scrivo mi commuovo).
Non c'è cosa più bella che vedere e sentire il proprio paese d'origine rispondere alla Bellezza.
Perché sai di quanta Bellezza ci sia bisogno, di quanto le persone abbiano bisogno di respiro per l'anima e orizzonti più sconfinati; non c'è nulla di più bello che sentire quei cuori vibrare, abbattendo qualsiasi barriera.


Posso dire che non mi aspettavo di ricevere tutto questo
e davvero, mi avete fatto rimanere senza parole

No furiat faula quando si è detto che tra le varie targhe che posso avere, questa è certamente quella a cui tengo di più e che più significa
Non smetterò mai di essere grata al mio paese, Villaputzu.
Grazie, a ognuno di voi.
( Nora)
![]() |
Grazie per l'inaspettata sorpresa! |
![]() |
La targa più preziosa e significativa che abbia mai ricevuto. |